La grafologia per l’orientamento scolastico aiuta gli studenti a compiere una scelta consapevole dell’indirizzo di studi, per la Scuola Superiore o l’Università

A chi si rivolge:

–         agli studenti delle scuole medie che devono scegliere la scuola superiore

–         agli studenti delle scuole superiori che devono scegliere l’università

–         alle scuole che desiderano un percorso di orientamento per i propri studenti

Se è vero che la scrittura segue il cammino evolutivo dell’uomo inteso come Io individuale e Io sociale, è inevitabile non cogliere i mutamenti che le scritture di oggi rivelano, in particolar modo quelle degli adolescenti. Proprio in merito alle scritture delle ultime generazioni, recenti studi grafologici su scritture italiane e internazionali hanno rilevato il sempre minor utilizzo del corsivo a favore dello script (cambiamento che porta con sé implicazioni psicologiche) e la minor frequenza di alcuni segni grafologici rivelatori della capacità di relazione, a favore di un rafforzamento di altri che denotano riserva, chiusura in se stessi, carenza di prospettive future, difficoltà relazionali; la scrittura degli “iper-connessi” è il riflesso evidente di una società sempre più improntata a continue richieste di performance, adattamento, flessibilità. È una società ove il mutamento rincorre il mutamento, senza più offrire un giusto tempo per consolidare e progettare.

In particolare, la preadolescenza e l’adolescenza rappresentano le fasi iniziali e delicate di un lungo percorso di crescita caratterizzato da vere e proprie trasformazioni (a livello biologico, cognitivo, emotivo). Esse si manifestano anche nel gesto grafo-motorio che sta cercando una propria stabilità e costruendo una propria personalizzazione.

Dal momento che la scrittura è uno dei comportamenti più raffinati e complessi dell’essere umano, essa diviene il riflesso di ogni aspetto della vita dell’adolescente, da quello fisiologico a quello mentale, da quello affettivo a quello relazionale. Mediante la prospettiva grafologica, l’individuo è sempre considerato in senso olistico e dunque osservato nella sua complessità di risorse consapevoli e potenziali. Il mondo della scuola è attualmente sprovvisto di efficaci strumenti per orientare i ragazzi alla scelta scolastica e spesso le uniche modalità attuate per realizzare tale obiettivo sono qualche guida al panorama delle scuole offerta dai servizi informativi presenti sul territorio oppure qualche test attitudinale. In tale contesto la consulenza grafologica ai fini dell’orientamento scolastico si propone di offrire un supporto al ragazzo, e di riflesso ai suoi genitori oltreché alla scuola, affinché, individuando le motivazioni e attitudini, egli possa prendere coscienza delle proprie tendenze e dei propri punti di forza, delle potenzialità inespresse e delle abilità già possedute, acquisendo maggiore consapevolezza nell’operare la scelta di indirizzo scolastico.

Scrittura di ragazzo di 18 anni (biro nera). Attitudine per attività pratiche, uso di macchine e attrezzature (considerazioni grafologiche: Contorta, disomogenea, tratto pastoso)
Scrittura di ragazza di 19 anni (stilografica blu). Attitudine per materie letterarie e scientifiche (considerazioni grafologiche: Calibro medio, Chiara, Fluida, Accurata, prevalenza del Largo di lettere)
Scrittura di ragazzo di 14 anni (biro blu). Attitudine per materie scientifiche (considerazioni grafologiche: Minuta, Chiara, Accurata, Fluida, Largo tra parole, Omogenea, Recisa, tratto netto e sicuro).
Scrittura di ragazzo di 18 anni (stilografica blu). Attitudine con lavori di routine con regole ben precise e stabilite (considerazioni grafologiche: tendente a Parallela, Stretta di lettere e Stretta tra lettere, Lettere addossate, Rovesciata)
Scrittura di ragazzo di 19 anni . Attitudine per le lingue moderne (considerazioni grafologiche: Curva, Calibro leggermente superiore al medio, Fluida, Chiara, Accurata, Omogenea, Recisa, tratto netto e sicuro)